Monday, July 23, 2007

Il Web 2.0 e i giornalisti ignoranti

Ero al bar che facevo pacificamente colazione quando all'improvviso sento il bisogno irrefrenabile di leggere il giornale. Purtroppo i giornali seri erano gia' tutti occupati e quindi mi sono dovuto accontentare della copia di Affari&Finanza che giaceva sulla sedia accanto alla mia.
In prima pagina c'era un articolo delirante sul cosiddetto Web 2.0 .
Non era la prima volta che sentivo questo termine e cosi', incuriosito, comincio a leggere nella speranza che l'articolo mi chiarisse le idee risparmiandomi la fatica di fare ricerche su interniente.
Macche'.
Non voglio mettermi a fare disquisizioni su che cosa sia e che cosa non sia il Web 2.0 , potete fare una ricerca su google e scoprirlo da voi... solo non andate a leggere siti italiani perche' e' evidente che nel nostro paese nessuno di quelli che fanno informazione ha chiara la differenza cruciale tra Web, Internet ed infrastutture tecnologiche.
Cosi' quando leggo che Web ed internet sono sinonimi mi si accappona la pelle.
Si' lo so sono un Nerd... ma non e' tanto la confusione dei termini che mi ha dato fastidio. Piu' che altro mi ha irritato il fatto che si stia cercando di creare un entusiasmo fasullo intorno a qualcosa che non viene definito con chiarezza.. entusiasmo che ha il solo scopo di creare bolle di sapone nel mercato. Nessuno ha imparato nulla dalla vicenda delle .com? e dalla New Economy ??
Quindi siccome nei vari siti italiani e nell'articolo di cui sopra si citano nomi illustri come quelli di O'Reilly (che e' il propositore della piattaforma web 2.0.. gia' perche' di piattaforma si tratta) o quello del numero uno di Cisco e poi a scendere i managerini di turno della 3 che devono sparare cazzate per promuovere la loro rete cacosa... mi sono riservato di andare a leggere quello che gli stessi hanno scritto in proposito sui siti ufficiali (http://www.oreillynet.com/pub/a/oreilly/tim/news/2005/09/30/what-is-web-20.html?page=1).
Quindi vorrei solo fare chiarezza sui principali strafalcioni della stampa... anche se probabilmente nessuno leggera' questo post almeno potro' dire di aver fatto il mio :)

Dunque primo e piu' grosso strafalcione:
IL WEB NON E' INTERNET!!
Cacciatevelo nella testa..
Il web e' una APPLICAZIONE.. o meglio una piattaforma applicativa. In termini semplici si puo' dire che il Web e' tutto cio' che funziona col protocollo http.
Vi siete mai chiesti come mai tutti gli indirizzi che visitate con il "Browser Web" cominciano con http://www.qualcosa.xx ?? (www sta' appunto per World Wide Web).
Quindi il protocollo http fornisce un metodo per scambiare dati tra applicazioni web e il vostro browser (che implementa i protocolli web). Ok mi rendo conto che la distinzione e' sottile e non del tutto chiara a chi non conosce queste tecnologie da vicino.. ecco perche' tanta confusione.
Quello che vi posso dire con chiarezza e' che : 
- L'aumento di banda non e' il web 2.0.. al massimo e' internet 2.0 (che comunque e' ancora in fase sperimentale in america e gestisce moli di dati dell'ordine dei gigabit al secondo). Quindi al managerino della 3 vorrei dire che aver trasportato l'adsl sul cellulare non lo rende un pioniere del web 2.0 semplicemente perche' il web sta' un livello sopra. E' come se quelli della intel si vantassero di essere realizzatori del web 2.0 perche' le loro cpu masticano piu' informazioni rendendo possibili applicazioni che prima non lo erano... allora siamo tutti pionieri del web 2.0 .. anche io che sono un blogger visto che anche il blogging e' considerato web 2.0

-Il Peer To Peer non e' il web 2.0.. anche qui al massimo puo' essere considerata come una tecnologia accessoria.. e a limite si puo' dire che il principio che e' alla base del P2P sia stato trasferito alle applicazioni web. Ma per carita' non scambiamo la lucciole con lanterne!! Il peer to peer non c'entra una mazza col www e' un protocollo totalmente differente.

Quello che invece questo benedetto web 2.0 vorrebbe essere (e dico vorrebbe perche' ancora non lo sa bene neanche chi l'ha tirato fuori per primo) e' un sistema "innovativo" di concepire le applicazioni web, dove la logica applicativa in se non ha valore senza gli utenti che la usano ed i dati che si accumulano grazie agli utenti stessi. Vedi tutte le applicazioni web di Google , Flickr (o come diavolo si scrive), Blogger, YouTube, ma anche Amazon ecc.. (notare che non ho citato Napster, eMule, Bittorrent e cazzi e mazzi che non c'entrano una cippa).
 In pratica lo scheletro di questo fantomatico Web 2.0 e' gia' li' (ecco perche' ho messo innovativo tra virgolette)... probabilmente i signori citati sopra lavoreranno per fornire una piattaforma consistente  alle tecnologie che sono necessarie alla realizzazione di questi servizi ed un modello standard di sviluppo (Design Patterns)... probabilmente integrando tecnologie di presentazione (XHTML e CSS) con modelli per il trattamento dinamico dei dati (Dynamic Object Model usato da Java Servlet e .Net) con tecnologie per lo scambio dinamico dei dati (XML e XSLT) con tecnologie per il recupero asincorno dei dati (XMLHttpRequest) con tecnologie per la distribuzione del carico computazionale lato client (Javascript) il tutto reso appunto consistente e unitario al fine di facilitare lo sviluppo delle applicazioni di nuova concezione.

Fine del Web 2.0 signori.
E' chiaro che l'aumento di banda ed il potenziamento delle infrastutture internet (vedi CISCO) giocheranno un ruolo cruciale. Ma non si tratta di una evoluzione concettuale quando si parla di infrastutture.. a limite essi seguiranno il trend in atto.. inevitabilmente.. se non vogliono soccombere.




Google e' una applicazione web.. 

3 comments:

BuckyCat said...

va bene fare post di concetto e lunghi

ma te te ne approfitti

Fabio Franconeri said...

Hai ragione.. questo post e' anche inutilmente polemico a tratti... che ci posso fare mi sono alzato cosi' la mattina. Comunque ormai e' scritto e provero' ad illudermi che magari qualcuno lo trovera' in qualche modo (oscuro) utile.
Ok e' palesemente inutile...

BuckyCat said...

io almeno aggiorno più spesso di te.......

wooooosh!